Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Eventi

INNOVAZIONE E FORMAZIONE ALL’UNIVERSITÀ DI ROMA «LA SAPIENZA»: UN VIAGGIO NEL FUTURO DEL MARKETING

Alla Sapienza i grandi nomi del business e del branding italiano: da Vladimiro Ceci, Responsabile Marketing Strategico di Poste Italiane, a Riccardo Pirrone, noto per il suo lavoro con Taffo, da Anna Paola Santaroni, co-founder di NuoVista, a Michele Palermo, ideatore de Centro Studi di TIM,  da Quang Ngo Dinh, AD di Olivetti, a Mario Suglia, GM di Inarea, fino al brillante Social Media Strategist Luca La Mesa, co-founder di Carriere.it e ad Amato Della Vecchia, Head of Digital di Poste Italiane.

Si è da poco concluso il ciclo di lezioni speciali del corso di Digital Marketing presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) dell’Università di Roma La Sapienza, «un’opportunità unica per gli studenti —giovani e meno giovani— di confrontarsi con alcuni dei protagonisti più influenti del panorama aziendale italiano» sottolinea il giornalista professionista e sociologo Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte (Instagram – FaceBook – LinkedIn) nella sua relazione di fine corso.

Tenuto dai professori Andrea Rea e Carlo Nardello, insieme a Pietro Parente, Jenni Perlangeli, Lorenzo Iannarilli Gabriele Cappellini, il corso rientra nell’ambito della laurea magistrale in «Media, comunicazione digitale e giornalismo» e consente di imparare dai migliori esperti nazionali di comunicazione e marketing, potendo vantare docenti e professionisti d’eccellenza che hanno condiviso le loro conoscenze e visioni sul mondo del marketing e delle tecnologie digitali.

«Un percorso durante il quale, grazie ai gruppi di lavoro assegnati dalla Cattedra, sono anche nate numerose collaborazioni ed amicizie, dando avvio a team (anche interdisciplinari) molto affiatati» aggiunge il giornalista, annoverando tra le collaborazioni più proficue quelle con i colleghi  di studio Maria Ciccarelli (@ciccarellimaria), Viola Caruso (@viola_scatta –  @_imlolaa), Chiara De Vita (@chiaraadeviita), Paolo Borgi (@_paolo_borgi), Maximilian Lombardi (LinkedIn), Maria Sole Bravi (@mariasolebravi) ed Eleonora Luce (@eleonora.luce), solo per menzionarne alcuni.

I grandi nomi del business e del branding italiano

Di grande vivacità è stato il dibattito con Riccardo Pirrone, noto per il suo lavoro con Taffo Funeral Services, che ha affrontato temi di grande attualità legati alle campagne di comunicazione social, sollecitando con gli studenti di questo corso 2024-2025 un confronto acceso sul caso «NonComprateAltriCorsi».

Subito dopo è stato il turno di Anna Paola Santaroni, presidente e co-founder di NuoVista, che ha apportato il suo contributo sul branding di questi nuovi centri oculistici altamente specializzati nella cura visiva e nell’intervento di cataratta che offrono cure eccellenti ed accessibili, senza liste di attesa. Insomma una nuova prospettiva  per la salute della vista.

Tecnologia, intelligenza artificiale e strategie social

Tra i momenti, sempre interessanti e stimolanti, spicca anche l’intervento di Michele Palermo che ha creato il Centro Studi di TIM, e che nelle aule de La Sapienza ha fatto luce sul mercato in rapida espansione dell’intelligenza artificiale, aprendo nuove prospettive su come questa tecnologia stia trasformando settori chiave. 

Un momento di forte impatto è stato poi l’intervento di Quang Ngo Dinh, Amministratore Delegato di Olivetti, brand storico dell’industria italiana, che ha offerto una visione concreta delle applicazioni avanzate dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things (IoT) per le Smart City. Le tecnologie presentate, pensate per migliorare la qualità della vita urbana, hanno acceso l’immaginazione della platea, dando uno scorcio su un futuro che è già realtà per le città pronte a coglierne il potenziale.

Visioni futuristiche e applicazioni pratiche

Non meno significativo l’apporto di Mario Suglia, General Manager di Inarea, che ha spiegato ai presenti come il design non sia soltanto estetica, ma un insieme complesso di strategie che danno forma alle identità aziendali.

E che dire di Luca La Mesa? Il brillante Social Media Strategist co-fondatore di Carriere.it ha presentato le best practice basate sulla sua ampia esperienza nel settore, fornendo spunti applicabili a vari contesti professionali.

Poi ancora, Amato Della Vecchia, Head of Digital di Poste Italiane, che ha concluso il suo intervento con un’iniezione di entusiasmo e disponibilità, condividendo con studenti e partecipanti il suo know-how tecnico.

Un’esperienza formativa di grande valore

Questo ciclo di lezioni ha rappresentato una tappa preziosa nel mio LifeLong Lerning. Mi dispiace solo di essermi perso (ma ho letto con attenzione le slide) la lezione tenuta da Vladimiro Ceci, Head of Group Strategic Marketing di Poste Italiane, che ha illustrato il ruolo cruciale delle piattaforme digitali nell’ambito delle attività aziendali del colosso nazionale, che sta mostrando un approccio moderno e dinamico, evidenziando come la tecnologia possa rivoluzionare processi tradizionali consolidati.

«Non resta che mettere in pratica quanto appreso, per costruire una realtà più innovativa, efficace ed orientata al miglioramento. Un sentito e sincero ringraziamento a tutto il corpo docente ed a tutti gli ospiti che hanno contribuito con la loro professionalità e passione a rendere queste lezioni un’occasione unica di crescita accademica, personale, professionale ed umana» conclude Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte.